pneumatici: Informazioni Utili

5 cose da sapere sui pneumatici

1.LA MISURA GIUSTA DEL PNEUMATICO DEL TUO VEICOLO

La tua carta di circolazione ti fornirà indicazioni dettagliate sui pneumatici approvati per il tuo veicolo.All'interno puoi anche trovare indicazioni sulle misure opzionali del pneumatico o norme speciali (restrizioni della casa produttrice del pneumatico o sui modelli del battistrada).

 

2.PER PASSARE A PNEUMATICI DI SEZIONE PIU’ LARGA

Se il pneumatico è riportato sulla carta di circolazione del veicolo, possono essere montati senza alcun problema. In caso contrario, è necessario il nulla osta del costruttore del veicolo. Qualsiasi pneumatico scegli, devi comunque rispettare il codice di velocità (più elevato) di omologazione del veicolo, le norme previste dal ministero dei trasporti e delle infrastrutture, ed utilizzare il complesso ruota (pneumatico + cerchio) consigliato dal costruttore. 

 

3.PNEUMATICI NUOVI

Pneumatici nuovi non offrono solo benefici visivi! Oltre ad una maggiore sicurezza dovuta alla profondità del battistrada, i nuovi pneumatici sono spesso più silenziosi ed offrono maggior comfort di guida. I nuovi pneumatici vengono controllati dai loro produttori, assicurando la massima sicurezza per te e il tuo veicolo. L'uso di pneumatici usati è fortemente sconsigliato. Non c'è modo di sapere a cosa i pneumatici sono stati sottoposti - se l'interno è stato danneggiato, per esempio, per via di un forte urto con il bordo del marciapiede. Questo potrebbe portare allo scoppio del pneumatico.
 

Nota:
Quando viene montato un pneumatico nuovo, è altamente consigliata una velocità di guida moderata per i primi 200-300 Km in modo da irruvidire la superficie del battistrada. Solo allora i pneumatici raggiungono la loro massima performance.

 

4.I PNEUMATICI INVERNALI

Perche usare un pneumatico invernale?

  • In accordo con la legislazione vigente in alcuni paesi guidare pneumatici inappropriati può avere conseguenze legali e può anche intaccare la tua copertura assicurativa.
  • Solo i pneumatici invernali offrono il massimo della sicurezza alle basse temperature.
  • Diversamente dai pneumatici estivi, i pneumatici invernali non "ghiacciano". Questo significa avere un ottimo comfort di guida, in aggiunta alla sicurezza di guida.
  • Il disegno del battistrada del pneumatico invernale è moderno e attraente come quello del pneumatico estivo.

 

5.QUANDO MONTARE I PNEUMATICI INVERNALI

La prima nevicata ricorda agli automobilisti che devono montare i pneumatici invernali. Per evitare irritanti ritardi o viabilità ridotta, è saggio cambiare i pneumatici al più presto. In base al luogo in cui vivi e alle tue esigenze di guida, il periodo migliore per cambiare i pneumatici va dai primi di Ottobre ai primi di Novembre. Durante la notte la temperatura potrebbe scendere molto rapidamente e potrebbe già essere troppo fredda per i pneumatici estivi.
Consiglio: i pneumatici invernali si montano in Ottobre!